top of page

Consigli per viaggiare

In questo blog desidero condividere le mie esperienze di viaggio, in modo da aiutarvi ad organizzare la vostra personale esperienza, in giro per il Mondo. Chi è agli inizi si sente intimorito anche al solo pensare di prendere l'aereo, la maggior parte lo considera invece cosa normale; questo vale anche per gli step successivi: noleggiare un'auto, trovare alloggio, e trovarlo "giusto", decidere un itinerario fattibile, sapere dove e come mangiare e, sopratutto, stabilire il budget finanziario, nella maggior parte dei casi capire se ci possiamo permettere il viaggio. Infatti qui non mi rivolgo a coloro che "stanno molto bene", ovvero hanno i soldi che gli escono dalle orecchie: ovvio che costoro possono andare ovunque senza badare a spese, affidandosi ad una agenzia, e scegliere semplicemente il "pacchetto" che gli sembra (a seconda di quanto gli viene suggerito, a volte senza prendere bene in considerazione le proprie aspirazioni ). Qui mi rivolgo invece alle persone che vogliono vedere il Mondo, ma tentennano, per carenza finanziaria, e anche per timori organizzativi. Seguitemi. Spero che quanto riporto vi sarà utile.

Enrico

 

 

DOCUMENTI E PROCEDURE

 

Finchè si viaggia in Europa la cosa è semplice, ci vuole un documento di riconoscimento, carta di identità valida per espatrio, e biglietto aereo, se non preferisce viaggiare in auto o treno.

Per andare....fuori dall'Europa, in generale, è necessario prepararsi in tempo.

Prima di tutto, ovviamente, ci vuole il passaporto, e se non lo avete tenete presente che ci vuole tempo, a volte anche più di un mese, e la cosa ha un costo purtroppo; fra le altre cose ora è necessaria una foto con caratteristiche particolari e molto stringenti (viso ben illuminato, niente capelli a coprire, niente ombre...) e vi prenderanno anche le impronte digitali (per i maggiori di 12 anni).

Per molte destinazioni ci vuole un visto, ovvero un documento, rilasciato solitamente dall'ambasciata, che autorizza ad andare in quel Paese, per un periodo di tempo limitato (90 giorni, 6 mesi....) e di solito con esplicito divieto di lavoro.

Se volete andare negli Stati Uniti d'America, ci vuole l'ESTA, che sarebbe un visto semplificato, ovvero un documento che permette alla maggior parte dei cittadini di paesi "amici", tra cui l'Italia, di viaggiare senza visto vero e proprio. E' una semplificazione, perchè il visto richiede un appuntamento all'ambasciata USA, un alto costo ed una lunga attesa. L'ESTA si fa collegandosi al sito governativo americano (.gov) e seguendo le procedure, rispondendo attentamente a tutte le domande. Attenti a non incappare in siti truffa, con denominazione simile che, nel migliore dei casi, vi procureranno il documento, ma facendovi pagare il triplo, con la motivazione che "faciliteranno l'accettazione della pratica" e sono in italiano. A proposito, il costo è sui 12 euro. Per ottenere il permesso bisogna:

- non avere precedenti penali rilevanti (sopratutto guida in stato di ebbrezza, droga, tentativi di immigrazione clandestina)

- non provenire da stati "canaglia", Libia, Iran, Corea del Nord....e NEMMENO esserci stati, perchè ciò risulterebbe comunque dai loro archivi !

- dichiarare di avere soldi sufficienti per la "vacanza" ( e dimostrarlo all'occorrenza) e di non essere alla ricerca di lavoro o comunque di rimanere negli USA; attenti che se vi fanno domande trabbocchetto possono insospettirsi per un nonnulla.....

- bisogna anche dichiarare residenza, lavoro, parenti, e tutto quello che garantisca che tornerete a casa

- vi chiederanno dove andate, quando ripartite e dove alloggerete (in genere si da il recapito del primo albergo).

Detto questo, se tutto va bene, una volta pagato con la carta di credito, vi avviverà subito o quasi la conferma, potrete stampare l'ESTA, ma comunque sarà sufficiente averlo fatto, perchè lo vedranno quando controlleranno il vostro passaporto, sarà indissolubilmente linkato ad esso; ed infatti, se esso dura 2 anni, dovrete comunque rifarlo se cambiate il passaporto, perchè scaduto.

Se l'ESTA NON viene approvato, dovrete andare all'Ambasciata USA e richiedere un visto, portando il vs casellario giudiziario, e convincere il funzionario.....a volte l'approvazione richiede tempo (pending).

Fatto questo siamo autorizzati a viaggiare. Dobbiamo organizzare il viaggio.

PRENOTAZIONE DEL VOLO

Sembra facile; nella pratica si va su un motore di ricerca e si cerca la migliore combinazione costi/benefici. Tutto dipende dalla vostra "elasticità" nelle date, orari, durata del viaggio e numero di scali, si può risparmiare molto.

Cominciamo col dire che prenotando con largo anticipo si trovano le soluzioni più economiche, ma non sempre, a volte anche i "last minute" sono occasioni. Però per poter decidere all'ultimo momento ovviamente bisogna potersi prendere le ferie, avere il visto, sapere dove e come andare...Io per destinazioni oltre oceano consiglio di prenotare tra novembre e gennaio; e, se si tratta di estate, i prezzi più bassi li trovate a giugno e settembre, come è ovvio, mentre non è ovvio che si può risparmiare anche il 50%......ne vale la pena ! Ovviamente il contrario varrebbe se andaste nell'emisfero Sud: per Australia e Nuova Zelanda, ad esempio, l'alta stagione è il nostro inverno, mentre i migliori periodi per andarci sono la primavera e l'autunno.

Come si sceglie il volo ? Dobbiamo prendere in considerazione alcune variabili:

- costo ovviamente

- durata del volo e di eventuali scali

- se sono compresi i bagagli, sia da stiva che a mano: di solito è sempre compreso un bagaglio a mano (da portare in cabina con se) di 8-10 kg, che deve avere dimensioni rigidamente controllate 55X40X25 cm, più una borsetta, un portatile, una borsa fotografica, uno zainetto, purchè stia comodamente sotto le nostre gambe. Non fate i furbi perchè rischiate che vi multino o vi spediscano il bagaglio in stiva, con costo elevato. Il bagaglio da stiva, invece, di solito va pagato extra, anche se alcune compagnie lo includono; di solito costa 50 euro andata e ritorno, e consente un peso di 23-30 kg. La differenza fondamentale è questa: nel bagaglio da stiva potete mettere di tutto, anche liquidi, oggetti metallici, purchè non pericolosi come armi ed esplosivi; nel bagaglio a mano no, nemmeno forbicine o una bottiglietta di acqua, al controllo vi faranno buttare tutto ! Il rovescio della medaglia è che il bagaglio da stiva va recuperato all'arrivo, talvolta attendendo parecchio, e c'è sempre il rischio che venga smarrito....quindi io consiglio di viaggiare sempre con il solo bagaglio a mano, si può fare....esistono le lavanderie a gettone, e con alcuni pratici consigli, che scriverò in seguito, si può stare anche 2 settimane. Si viaggia economicamente e tranquilli, non dovete fare altro che passare i controlli di sicurezza e salire in aereo.

- se sono compresi i pasti e l'intrattenimento (film) o si pagano, cari, a parte;

- orario di partenza e di arrivo, nonchè degli scali: nessuna ama partire alle 6 di mattina, passando una notte insonne, e sopratutto arrivare alle 4 di mattina, trovando chiusi hotel autonoleggi, bar e quant'altro....e d'altra parte uno scalo deve essere non troppo breve, per non rischiare che un ritardo ci faccia perdere la coincidenza, ma nemmeno troppo lungo, perchè dobbiamo restare in aeroporto a girarci i pollici.....diciamo che 2 ore è la giusta media.

- la compagnia aerea: senza voler gettar fango addosso a nessuno....ovvio che presumibilmente si viaggia meglio su British Airways che su Etiopian airlines.....insomma fate i vostri conti. Io ho sempre viaggiato bene con Ryanair, accontentandomi, senza far troppo caso ai frequenti, ma non eccessivi ritardi, ed alle poche comodità a bordo. Alitalia tratta bene i propri clienti, e vi assiste con cura, ma certo il "parco macchine" non è proprio nuovo....insomma si tratta di aerei un poco vecchiotti....Lufthansa mi ha favorevolmente colpito, comodo, economico e puntuale.

 

Come si fanno i "biglietti" ? Ormai non ci sono più biglietti cartacei, è tutto elettronico: ci si collega al sito, si sceglie la combinazione adatta, si prenota e si paga con carta di credito, si riceve un numero di prenotazione, con il quale in seguito (di solito 24 ore prima, ma a volte anche un mese prima come per Ryanair) si fa il "check-in online", che consiste nell'inserimento dei vostri dati, numero di documenti, scelta del posto, bagagli da imbarcare, eventuale prenotazione dei pasti e bevande, etc... fatto questo avrete la vostra carta di imbarco, da stampare (o caricare sul vostro smartphone per i più futuristi) e mostrare all'imbarco.

AEROPORTO

Avete pronti i bagagli, i passaporti/documenti, i soldi: ora dovete raggiungere l'aeroporto, con taxi, treno o auto propria, e dovete arrivare 2 ore prima per voli europei, 3 ore prima per voli extraeuropei. In realtà è una misura di sicurezza, basata su ipotetiche file per il check-in e il carico bagagli. Se non avete fatto il check-in da casa e dovete farlo all'aeroporto, ed avete da imbarcare il bagaglio, andate 3 ore prima. Se invece avete già le vostre carte di imbarco e solo bagaglio a mano potete pure arrivare un'ora prima, ma dipende da voi se avete il gusto per il brivido ! Una volta li andate al banco bagagli se dovete spedire il vostro, mostrate le carte di imbarco, e lasciate le valigie, che saranno contrassegnate con un talloncino di riconoscimento. Salutatele. Poi andate con il vostro bagaglio a mano ai controlli, poggiate tutto sul nastro trasportatore, valigette, zaini, oggetti in tasca, cinture metalliche, orologi, le scarpe se pesanti, e se avete liquidi importanti, in confezioni da meno di 100 ml ciascuna, mostratele al controllo. Se suona l'allarme non spaventatevi e fatevi controllare. A volte fanno controlli antidroga a campione. Una volta passati è fatta. Prendete tutto, andate in sala di attesa, comprate una bottiglietta d'acqua per il viaggio e qualunque altra cosa volete, perchè ora è tutto permesso, anche i liquidi. Guardate il Gate del vostro volo sulla carta, e andateci, sul tabellone vedrete il vostro volo programmato, con eventuali variazioni o ritardi. Quando il volo viene annunciato mettetevi in fila, mostrate le carte di imbarco ed i documenti e fatevi portare in aereo; qui andate al vostro posto, indicato sempre sulle carte, mettete il bagaglio a mano sulla cappelliera sopra i sedili, lo zainetto sotto, e sedetevi. Basta. Buon viaggio ! All'arrivo riprendete le vostre cose, scendete ed andate ai controlli di arrivo, recuperate il bagaglio da stiva, se lo avete, e uscite......

 

Avete pronti i bagagli, i passaporti/documenti, i soldi: ora dovete raggiungere l'aeroporto, con taxi, treno o auto propria, e dovete arrivare 2 ore prima per voli europei, 3 ore prima per voli extraeuropei. In realtà è una misura di sicurezza, basata su ipotetiche file per il check-in e il carico bagagli. Se non avete fatto il check-in da casa e dovete farlo all'aeroporto, ed avete da imbarcare il bagaglio, andate 3 ore prima. Se invece avete già le vostre carte di imbarco e solo bagaglio a mano potete pure arrivare un'ora prima, ma dipende da voi se avete il gusto per il brivido ! Una volta li andate al banco bagagli se dovete spedire il vostro, mostrate le carte di imbarco, e lasciate le valigie, che saranno contrassegnate con un talloncino di riconoscimento. Salutatele. Poi andate con il vostro bagaglio a mano ai controlli, poggiate tutto sul nastro trasportatore, valigette, zaini, oggetti in tasca, cinture metalliche, orologi, le scarpe se pesanti, e se avete liquidi importanti, in confezioni da meno di 100 ml ciascuna, mostratele al controllo. Se suona l'allarme non spaventatevi e fatevi controllare. A volte fanno controlli antidroga a campione. Una volta passati è fatta. Prendete tutto, andate in sala di attesa, comprate una bottiglietta d'acqua per il viaggio e qualunque altra cosa volete, perchè ora è tutto permesso, anche i liquidi. Guardate il Gate del vostro volo sulla carta, e andateci, sul tabellone vedrete il vostro volo programmato, con eventuali variazioni o ritardi. Quando il volo viene annunciato mettetevi in fila, mostrate le carte di imbarco ed i documenti e fatevi portare in aereo; qui andate al vostro posto, indicato sempre sulle carte, mettete il bagaglio a mano sulla cappelliera sopra i sedili, lo zainetto sotto, e sedetevi. Basta. Buon viaggio ! All'arrivo riprendete le vostre cose, scendete ed andate ai controlli di arrivo, recuperate il bagaglio da stiva, se lo avete, e uscite......

 

NOLEGGIO AUTO

A volte si può viaggiare anche senza auto, sfruttando i mezzi pubblici in economia (treni, pulman), oppure addirittura in autostop....Io vi parlo di soluzioni normali, in cui si arriva e si noleggia un'automobile nello stesso aeroporto, perchè mi pare la soluzione migliore e più comoda: arrivate, prendete l'auto, caricate i bagagli ed andate....dove volete.

Come si fa ?

In fase di programmazione, cercate le soluzioni di autonoleggio presso l'aeroporto in cui arriverete: potete fare una ricerca google abbinando in nome dello scalo e parole chiave, ad esempio " Vancouver airport + car rental", oppure "Vancouver + Hertz", se vogliamo dare una preferenza ad una società di noleggio. Infatti esistono molte società di noleggio, tra le quali le più note sono Hertz, Avis, Budget, Alamo, Europcar, Sixth....in genere non ci sono migliori o peggiori, io ho spesso utilizzato Hertz o Alamo, ma vanno bene tutte, spesso la differenza dipende dal sito, ci sono pessime agenzie in un Paese, ed ottime in un altro, dello stesso marchio. Oppure c'è Rentalcars, un'agenzia che tratta tutte come un contenitore, e vi trova la soluzione più economica; spesso è utile usarla, anche perchè potete fare una ricerca e confrontare direttamente le varie marche.

Si procede così: inserite le date di arrivo e di partenza, e gli orari approssimativi, tenendo conto di possibili ritardi, quindi tenetevi larghi, anche se bisogna considerare che il costo dipende dal tempo. Avviate la ricerca, e vi saranno mostrate molte seoluzioni, che potrete impostar dalla più economica alla più costosa ad esempio; ora considerate:

- dove si trova fisicamente l'autonoleggio, controllate che sia dentro l'aeroporto se possibile, altrimenti dovrete prendere una navetta;

- che sia previsto il "chilometraggio illimitato", se non volete fare una vacanza col fiato sul collo;

-scegliete la formula carburante, pieno-pieno (partite tranquilli, ma dovrete rifare il pieno pochi km prima di riportarla);

- solo un guidatore o di più ?

- cosa è assicurato ? Stipulate la protezione totale, altrimenti faranno di tutto per cercarvi il più piccolo graffietto per prelevarvi soldi dalla carta; lo potete fare direttamente allo sportello dell'autonoleggio, oppure in forma di assicurazione preventiva con rentalcars, che vi rifonderà eventuali sovrapprezzi pagati;

- scegliete l'auto che fa per voi, a seconda di quanti siete, di quanti bagagli, del tipo di strade che percorrerete (4x4 ?) e le sue dimensioni: evitate una station wagon da 5 metri se dovete percorrere le stradine della Scozia, per giunta sulla sinistra........

- leggete anche qualche recensione....senza dare troppo peso, certo se sono tutte negative.....

- molti pensano al camper....io non l'ho mai fatto, perchè penso che viaggiare voglia dire anche sostare in motel, alberghi, airbnb....e stare con la gente del posto. Se viaggiamo con la nostra "casa" perdiamo senz'altro qualcosa.....

Dunque scegliete l'auto, inserite i vostri dati e prenotate, con la carta di credito, attenzione senza NON si può ! Otterrete un "Voucher" che dovrete stampare e portare al banco noleggio, insieme alla STESSA carta di credito usata per la prenotazione, la vostra patente, i vostri documenti. Attenzione, spesso vi verrà bloccata una somma dalla carta, come garanzia....500-1000 euro, che torneranno a fine noleggio. Quindi controllate sempre il plafond disponibile, se dovrete usarla anche per altre spese. Per lo stesso motivo prenotare il volo in un mese, e l'auto in un altro, in modo da non svuotarla !

Infine notate che in alcuni paesi potrebbero richiedere la patente internazionale, ad esempio io l'ho fatta in USA e Canada; si tratta di un documento tradotto e giurato, che costa una settantina di euro fatta con una agenzia, e per la quale ci può volere un mese, quindi attenzione ai tempi, perchè nel frattempo si trattengono la vostra patente italiana !! (Vi danno un sostituto, ma che all'estero NON vale"). Fatto ciò, presi i bagagli cercate il banco noleggi con il "nome" giusto, salutate, mostrate il voucher ed i documenti e vi verrà indicato dove andare e cosa fare; generalmente in un piazzale vi mostreranno l'auto, a volte ve la faranno scegliere fra modelli equivalenti, e vi daranno le chiavi; attenzione, di solito è una sola NON perdetela ! Controllate anche dove si riporta alla fine della vacanza "car rental return".

E ora partite verso destinazioni entusiasmanti ! Ma non vi entusiasmate troppo, guidate calmi che è proprio il caso di evitare incidenti all'estero !

prenotazione.jpg
auto.jpg
passaporto.jpg
aeroporto.jpg
bottom of page